LG
MD
SM
XS
Esito ricerca con la parola chiave:
 
DeGusto
08.08
L'arte della Pizza

Candidata nel 2011 al riconoscimento UNESCO come patrimonio immateriale dell'umanità, "a Pizz" é una delizia della nostra cucina italiana che tutto il modo apprezza e cerca (invano) di imitare.

La pizza non é altro che un semplicissimo disco di pane battuto e steso finemente, che può essere poi farcito con una moltitudine  di ingredienti. La  pizza tradizionale é di certo la Margherita: una sinfonia di pomodoro cosparso qua e la con mozzarella,  basilico e un filo d'olio alla fine. La storia vuole che la Margherita sia stata inventata a Napoli nel 1889 dal cuoco Raffaele Esposito in onore della Regina Margherita di Savoia, venuta in visita nella cittá Partenopea. 


Secondo il pizzaiolo infatti gli ingredienti usati per colorare la "solita" focaccia sarebbero stai un degno omaggio al Tricolore Italiano, oltre che un'ottima variante fresca e appetitosa che avrebbe di certo deliziato il regal palato di Sua Maestá. Tuttavia ci sono versioni discordanti sulla vera origine della pizza, alcune testimonianze risalenti al 1866 attribuiscono l'idea a Francesco De Bouchard, il quale avrebbe chiamato la sua focaccia "Margherita" per la disposizione della mozzarella sul disco di pasta, come fossero dei petali di margherita.E comunque la vera domanda é: quali sono per voi i posti dove mangiare davvero bene la pizza?



Gallery
I più letti
Newsletter

Vuoi essere aggiornato su Yupper e ricevere ogni mese tutte le notizie su eventi?

La tua email: