LG
MD
SM
XS
Esito ricerca con la parola chiave:
 
Eventi
11.03
Vinitaly 2023
Dal 2 al 5 aprile ritorna l'evento più importante per il vino italiano. Confermata la formula che vede la fiere riservata agli operatori del settore e la manifestazione in città per i winelovers.

Tutto è ormai pronto nel quartiere fieristico di oltre 100mila mq, con diciassette padiglioni tra fissi e tensostrutture. Vinitaly alla fiera di Verona è il più grande centro b2b internazionale del vino italiano e non solo. È prevista la partecipazione di più di 4mila aziende in rappresentanza di tutto il made in Italy enologico e di oltre 30 nazioni. Dal 2 al 5 aprile quattro giorni dedicati allo sviluppo delle relazioni tra produttori, buyer e sommelier permetteranno di condividere esperienze, competenze e degustazioni. Quella del 2023 si annuncia come un’edizione pienamente internazionale, senza limiti agli arrivi dall’estero.

L'offerta espositiva di Vinitaly è articolata in diverse aree tematiche, oltre ai padiglioni delle diverse regioni italiane. Vinitaly Bio è il salone dedicato al vino biologico e certificato. L'international wine hall è l'area dove incontrare la produzione enologica da tutto il mondo. Vinitaly Mixology è lo spazio per esplorare il mondo dei cocktail a base di vini, liquori e distillati con produttori specializzati, i migliori bartenders e prodotti di qualità. Vinitaly Micro Mega wines è la sezione riservata ad alcune delle migliori aziende vitivinicole italiane, caratterizzate da vini dai piccoli volumi di produzione, nati da varietà d’uva e terroirs unici. Non mancherà il focus sulle ultime tendenze, con l’area dedicata al “quarto colore del vino” con il fenomeno degli Orange Wine.
Durante Vinitaly inoltre ci sarà un ricco calendario di degustazioni.

Se la fiera è dedicata agli operatori del settore, i winelovers possono godersi gli eventi nel cuore antico di Verona. Da alcuni anni Vinitaly and the City propone un percorso di wine talk, tasting, mostre ed eventi nei luoghi più rappresentativi della città Patrimonio Unesco: Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale. Questo fuori salone è in programma dal 31 marzo al 3 aprile e animerà il weekend. Tra le novità di quest'anno c'è il lancio della wine guitar, realizzata in legno di botte di castagno da Fabrizio Paoletti, il liutaio che ha firmato le chitarre di star della musica come Bruce Springsteen, Keith Richards e Joe Walsh. In collaborazione con Feltrinelli Verona si svolgeranno incontri letterari con la presentazione di “Il grande racconto del vino italiano” di Joe Bastianich e del libro “Cuoco, ristoratore, contadino” di Roberto Valbuzzi.


VINITALY
dal 2 al 5 aprile
Fiera di Verona
Vai al sito di Vinitaly

 

VINITALY AND THE CITY
dal 31 marzo al 3 aprile
Centro storico di Verona
Vai al sito di Vinitaly and the City





Gallery
I più letti
Newsletter

Vuoi essere aggiornato su Yupper e ricevere ogni mese tutte le notizie su eventi?

La tua email: